lunedì 25 giugno 2018

Anagni - Chiesa dei SS. Cosma e Damiano

La piccola chiesa medievale dei SS. Cosma e Damiano sorgeva sicuramente su un precedente tempio pagano. E' inclusa, insieme al palazzo che fu sede di Bonifacio VIII, nel monastero della Carità delle monache cistercensi e ci è pervenuta nel suo aspetto settecentesco. La chiesa ebbe danni rilevanti durante il bombardamento del 19 marzo 1944.


venerdì 22 giugno 2018

ANAGNI - Il sito paleontologico di Coste San Giacomo (2013)

Lo scavo di Coste San Giacomo
Il sito pliocenico di Coste San Giacomo è uno dei pochi giacimenti italiani con una fauna a vertebrati riferibile al Villafranchiano medio (Pliocene Superiore, circa 2,1 Ma). L’associazione faunistica è ancora poco studiata, ma ha già fornito importanti informazioni sulla biocronologia e l’evoluzione degli ecosistemi continentali. 
Stratigrafia Coste San Giacomo: sabbie gialle
La successione stratigrafica pliocenica, si presenta con notevole discontinuità in discordanza su differenti appoggi del Miocene, (Tortoniano e Messiniano).
In sintesi gli strati più antichi rappresentano una fase fluvio-torrentizia, con ciottoli di medie dimensioni, probabilmente legati ad un ciclo di forte erosione conseguente ad una ripresa di attività tettonica nell’area. Successivamente si trovano sedimenti relativi ad una fase “paleolacustre”. Questa ha preceduto fasi di deposizione alternata di fasi sempre più chiaramente fluviali e continentali. La presenza dei vertebrati fossili Coste San Giacomo è legata a queste condizioni sedimentarie. 
I resti fossili rinvenuti nel sito
I resti fossili della fauna villafranchiana delle colline di Coste San Giacomo si presentano, tranne poche eccezioni, molto fratturati e dispersi all’interno delle sabbie gialle con maggiore concentrazione nelle concavità argillose dove sono stati trasportati dall’acqua. In questi punti, protetti dal flusso delle acque, si conta il maggior numero di fossili. Nel corso degli ultimi 30 anni sono state riconosciute una quindicina di specie di mammiferi che permettono una ricostruzione sufficientemente precisa dell’ambiente a quel tempo ...segue




"Anagni 2 milioni di fa". Radio Hernica presso il sito paleontologico di Coste San Giacomo: video, foto ed interviste di Aurelio Tagliaboschi-Post produzione di Franco Cecconi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------





Foto di Carlo Ribaudo

http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2013/09/anagni-il-sito-paleontologico-di-coste.html

-------------------------------------------------------------------------------------





Anagni - Escursione « Dal Vicus romano (catacombe) al villaggio medievale con un salto nella Preistoria»

Anagni - Escursione « Dal Vicus romano (piccole catacombe) al villaggio medievale». Domenica 1 luglio, alle ore 9,15, partenza in auto dal piazzale di Regina Margherita (S. Giacomo) per raggiungere la tenuta di Vico Moricino. I partecipanti senza auto troveranno un passaggio. Partecipazione libera e gratuita. 
Si consigliano pantaloni lunghi e scarpe adatte. L'escursione, che si svolge per la prima volta, durerà circa 2/3 ore. 
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità.
Si ringraziano i proprietari dei luoghi da visitare per la loro grande disponibilità.
Chi vuole può pranzare presso la tenuta Giudici, dove verranno parcheggiate le macchine. 


Gli Amici del Rio, AnagniArte, La Via dei Fiori. 

               



venerdì 15 giugno 2018

Anagni in una stampa del 1749, dove è visibile la grande scalinata demolita nel 1839

Anagni in una stampa del 1749, dove è visibile la grande scalinata demolita nel 1839.
Il panorama di Anagni risale al 1749, come indicato, e proviene dalla stamperia di S.Michele in Roma. Il Settecento rappresenta per la nostra città un periodo di rinascita edilizia. Nella stampa si può riconoscere l'enorme scalinata, demolita nel 1839, che partiva dal loggiato della cattedrale e terminava nell'attuale piazza Innocenzo III. Notare i campanili della cattedrale e di S. Andrea sormontati da cuspidi piramidali. CR (2013).




martedì 5 giugno 2018

Anagni - Vico Moricino

Già il nome del luogo Vicus (villaggio) ricorda la presenza di un importante insediamento antico. La comunità era fiorente e numerosa in particolare nel periodo romano, come testimonia anche la presenza di Catacombe (IV secolo). 
La caduta di Roma e le invasioni barbariche causarono lo spopolamento della contrada. Secondo la tradizione gli abitanti di Vico alla ricerca di un luogo più sicuro fondarono il vicinissimo paese di Acuto. Entrambe le comunità dipendevano dalla Cattedrale di Anagni.
La sommità del colle di Vico fu fortificato, su rovine romane, dal vescovo Pietro (XI secolo). 
Oggi uno degli antichi edifici utilizzato nei secoli scorsi come granaio è stato riadattato nel bel agriturismo Vico Moricino



Sullo stesso colle è presente anche un elegante edificio, anni trenta, costruito dall'architetto Calza Bini, lo stesso che costruì il Convitto Principe di Piemonte ad Anagni, ammirato per la sua architettura. Carlo Ribaudo




http://anagniarte.blogspot.com/2014/04/anagni-sotto-i-piedi-le-catacombe-di.html

http://www.tripadvisor.it/Tourism-g1081282-Anagni_Province_of_Frosinone_Lazio-Vacations.html