lunedì 18 novembre 2024
Cattedrale di Anagni. Il pavimento cosmatesco
Il pavimento della cattedrale Anagni fu realizzato dal 1224 al 1227 da Cosma (da qui l'aggettivo cosmatesco), figlio di Iacopo di Lorenzo che nel 1203 aveva fatto il pavimento della cattedrale di Ferentino. Iacopo prediligeva l’uso del giallo antico, mentre Cosma quello del porfido verde.
Cosma nel 1231 realizzò anche il pavimento della cripta di Anagni con la collaborazione dei figli Iacopo e Luca. Gli stessi operarono, sempre ad Anagni, nelle chiese di San Pietro in Vineis e San Giacomo.
Cosma è attestato per l’ultima volta nell’iscrizione di Subiaco del 1250 circa. Dopo questa data la bottega di Cosma si avvia verso un inarrestabile declino. CR
sabato 9 novembre 2024
Cattedrale di Ferentino. Il pavimento cosmatesco
La cattedrale di Ferentino nella sua nuova veste con le sedie trasparenti. Si può così apprezzare meglio il magnifico pavimento cosmatesco realizzato e firmato da Mastro Jacopo (1203), che ebbe la committenza grazie al sostegno di Innocenzo III.
Il figlio di Jacopo, Cosma, realizzò il pavimento della cattedrale (1224-1227) e della cripta di Anagni (1231). Per quest'ultima si servì della collaborazione dei figli Iacopo II e Luca.
Foto di Carlo Ribaudo |
venerdì 1 novembre 2024
Cattedrale di Anagni - Affresco Madonna con Bambino
Cattedrale di Anagni - Degli affreschi che ricoprivano le pareti della chiesa duecentesca resta questa Madonna con Bambino; si trova nell'ultimo pilastro a sinistra della navata centrale.
Iscriviti a:
Post (Atom)