La 22esima edizione del Festival del teatro medievale e rinascimentale di Anagni coinvolgerà tutto il centro storico e avrà una formula completamente innovativa. Lo ha annunciato il direttore artistico Arnaldo Colasanti oggi pomeriggio, nel corso di una conferenza stampa tenuta nella Sala Gialla del Comune, alla presenza del sindaco Fausto Bassetta e dell’assessore alla cultura Marilena Ciprani, convocata per illustrare la rassegna in programma dal 17 al 26 luglio.
Il Festival, il primo diretto da Colasanti - che proprio oggi è stato nominato collaboratore del Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini – si svilupperà in due week-end per un totale di sette appuntamenti che non proporranno soltanto spettacoli teatrali, ma anche concerti e mercati medievali lungo le vie del centro storico, rievocazioni, letture. .
L’assessore Ciprani ha spiegato che la 22esima edizione del Festival <è partita dal basso, con la collaborazione delle associazioni locali, una delle caratteristiche di questa edizione>. Un concetto di compartecipazione esaltato anche da Colasanti:.
L’assessore Ciprani ha spiegato che la 22esima edizione del Festival <è partita dal basso, con la collaborazione delle associazioni locali, una delle caratteristiche di questa edizione>. Un concetto di compartecipazione esaltato anche da Colasanti:
Tra i nomi più popolari che compaiono nel cartellone del Festival, quelli di Stefano Accorsi (lettura di “Orlando Furioso”, domenica 19 luglio) e Flavio Insinna (“Amori cortesi di ieri e di oggi”, domenica 26 luglio). Importanti le presenze di Sandro Veronesi in “Vangelo secondo Marco” proposto in collaborazione con il Festival dei Due Mondi di Spoleto, in programma giovedì 23 luglio e del regista Walter Pagliaro, già assistente di Giorgio Strehler, che dirigerà “Tancredi e Clorinda” con Micaela Esdra (venerdì 24 luglio) e di Mascia Musy in “Viaggio verso la fine del tempo” (sabato 25 luglio) di Luciano Violante che dovrebbe essere presente allo spettacolo. Durante la conferenza stampa, a sorpresa Colasanti ha anche annunciato la partecipazione di Gabriele Lavia.
Sono solo alcuni degli appuntamenti previsti in quello che, ha sottolineato il direttore artistico, sarà un progetto. Si parte venerdì 17 luglio. Una data che sfida ogni superstizione e che non è casuale. .
Sono solo alcuni degli appuntamenti previsti in quello che, ha sottolineato il direttore artistico, sarà un progetto
Comunicato stampa Comune 16.04.2015