martedì 28 dicembre 2010

ANAGNI - Mostra di pittura e scultura "Il Barnekow" 2010


Mostra di pittura e scultura di 20 artisti locali, e non, presso la sede del circolo culturale di BancAnagni "Hernica Saxa" presieduta dal dott. Luciano Maio . La rassegna organizzata dal gruppo artistico "Il Barnekow" resterà aperta fino al 6 gennaio prossimo, con orario 10-12,30 e 17-19,30 (chiusura 1 gennaio 2011). - Ingresso Libero -
Gi artisti partecipanti sono: Fanciulli Enrico, Rodolfo Romano, Ambrosetti Gianfranco, Gatto Fausto, Ribaudo Carlo, Rontani Gianni, Haag Silvano, Pasquini Paolo, Savone Corrado, Pofi Alberto, Tarda Carlo, Picchio Claudia, Olevano Vincenzo, Pofi Fabio, Di Stefano Antonino, Curcio Maria Angela, Orsini Elisabetta, Orsini Davide, Passeri Orazio, Zauli Claudio.













































CATALOGO DELLA MOSTRA 2010 Pdf
(Si ringrazia la Tipografia Anagnina) cliccate
qui

domenica 19 dicembre 2010

ANAGNI - Inaugurazione Mostra di pittura e scultura






Inaugurazione, il 19 dicembre, alle ore 18, della mostra di pittura e scultura di 20 artisti locali, e non, presso la sede del circolo culturale "Hernica Saxa" (ex chiesa di S. Paolo). La rassegna organizzata dal gruppo artistico "Il Barnekow" resterà aperta fino al 6 gennaio prossimo, con orario 10-12,30 e 17-19,30 (chiusura 1 gennaio 2011). Il Catalogo sarà in rete sul sito AnagniArte.



CATALOGO DELLA MOSTRA 2010 Pdf
(Si ringrazia la Tipografia Anagnina) cliccate
qui

.

venerdì 17 dicembre 2010

Anagni - Il mondo del libro al Convitto Regina Margherita

.
Interessante iniziativa culturale al Liceo e Convitto Regina Margherita.
Questo fine settimana, da venerdì 17 dicembre a domenica 19, presso il Convitto Regina Margherita si terranno incontri con scrittori, laboratori creativi di fumetto, e altre iniziative riguardanti il mondo del libro. Con l'occasione ci sarà anche un mercatino del libro con lo sconto del 10% e, dulcis in fundo, un concerto rock a sorpresa sabato pomeriggio.
E' un'occasione da non perdere per passare qualche ora in modo diverso e creativo, ma anche per fare regali di Natale: un libro è sempre un ottimo dono.
Per il programma clicca qui

venerdì 29 ottobre 2010

Anagni - Spettacolo teatrale "La Memoria del Cortile"

LA MEMORIA DEL CORTILE di e con Giovanni Grande, Massimo Sergio, Matteo Cusato e Danilo Minicilli; colonna sonora di Fabio Grande eseguita dall’autore e dal suo ensemble. E' prodotto da “Display surreale”.
Si tratta di uno spettacolo teatrale incentrato sui ricordi della generazione del dopoguerra, che si è formata attraverso i giochi della fantasia, i sogni adolescenziali e le scelte di vita che hanno determinato il carattere dei luoghi della memoria stessa e di quelli, ben più ampi, dell’identità nazionale.
Domenica 31 ottobre, ore 18.00 la Sala della Ragione

Alatri - V Seminario Internazionale i Studi sulle Mura Poligonali

Stampa di Alatri. Edward Lear, 1841.
V Seminario Internazionale i Studi sulle Mura Poligonali Alatri Palazzo Conti Gentili 30-31 ottobre 2010 info: 800253323 culturaeturismo@comune.alatri.fr.it .
Durante il Seminario Internazionale è possibile contattare l'Arch. Daniele Baldassarre che è il promotore di un'interessante iniziativa editoriale dedicata agli amici, collezionisti, bibliofili e studiosi della nostra terra: l'Associazione "Bottega della Memoria", il Centro Studi sull'Opera Poligonale e la Ars Graphica Tofani di Alatri hanno deciso di dar vita ad un'avventura editoriale indipendente, senza sponsorizzazioni commerciali o politiche: lavorando al primo volume di LATIUM, ricerca fotografica e di immagini a cura di Daniele Baldassarre, dedicata alle mura megalitiche del Lazio meridionale. Si tratterà di un'opera incentrata su Acropoli e cinte urbane in 18 cittadine, di 400 pagine tutte a colori su carta di pregio, in grande formato (24x34 cm) e con rilegatura in cartonato. (Il secondo volume, previsto per il 2012, tratterà le testimonianze nel territorio extramoenia).Tornando al volume in oggetto, questo richiederà un'operazione molto costosa, anche solo per la fase di stampa. Un libro del genere dovrebbe avere un prezzo finale alto, anche perchè abbiamo si è deciso di farne inizialmente soltanto un'edizione per collezionisti, limitata a mille esemplari, e firmata, numerata e dedicata ad personam!Si è pensato però, per cercare di coprire quantoprima le spese vive, di imitare Marianna Candidi Dionigi e di dar luogo, come lei fece duecento anni fa, ad una sottoscrizione, una sorta di prevendita a prezzo fortemente scontato: appunto tra amici, appassionati dell'argomento, collezionisti di stampe, bibliofili... per raccogliere così i fondi necessari per questo primo volume.Il costo promozionale per i sottoscrittori sarà di 50 (cinquanta) euro, da pagare in due rate. Per chi fosse interessato si potrà anche fornire il numero del conto Banco Posta della Associazione Culturale Bottega della Memoria sul quale, in alternativa ad un pagamento diretto, può essere versato l'acconto - per ogni copia prenotata - di euro 25 (venticinque). Al ricevimento dell'acconto, attestato da un tagliando-ricevuta dell'editore, potremo così attribuire un numero progressivo ad ogni sottoscrittore, che riceverà poi la copia con tale numerazione sui 1000 (mille) esemplari totali. Il saldo dei restanti 25 euro verrà corrisposto solo alla consegna effettiva del volume, prevista entro il primo semestre del 2011, attraverso vari eventi di presentazione dell'opera in alcune delle città in essa illustrate.
Clicca qui per vedere il programma del seminario

giovedì 7 ottobre 2010

ANAGNI, DOMENICA 10 OTTOBRE, PIAZZA INNOCENZO III. PRIMA FESTA DEL VOLONTARIATO E DELLA SOLIDARIETA'.










Fuori dalle tane, dall' isolamento e dall' egoismo ... tutti in piazza per stare vicino a chi soffre.

Aiutiamo le associazioni di volontariato .
.
Alle ore 16,00 concerto dei favolosi Tab's, che qui vediamo in un video a p.zza Plebiscito (2002).


.

giovedì 30 settembre 2010

Anagni - Concerto di Chitarra Classica

Maestro Gianni Dì Pofi

Musiche di: L.Milan, A.Mudarra, G.Sanz, J.S.Bach, F.Sor, M.Giuliani, N.Paganini, F.Tarrega, J.K.Mertz, L.Aibeniz .


BIBLIOTECA COMUNALE "A. Labriola" Giovedì 30 Settembre 2010 - ore 18:00
Anagni (FR)

INGRESSO LIBERO

sabato 25 settembre 2010

Alatri - Collettiva d’Arte Contemporanea

Espongono: Clelia La Gioia, Fabrizio Bonanni, Giovanna Sacchetti, Enzo Stilo, Veronica Fiorucci, Katia Checcarini, Silvia Rosa, Vincenzo Iorio, Martina Saralli, Agnese Tassi e Sofia Tassi.
La mostra resterà aperta dal 25 settembre 2010 al 3 ottobre 2010.

martedì 7 settembre 2010

Fiuggi - Mostra di pittura "Sognatori"





Nella splendida cornice dell'Officina della Memoria e dell'Immagine, è stata inaugurata ieri, 5 settembre, una mostra "Sognatori", di grande valore e assolutamente da non perdere.Espongono Marialorenza Del Duca, Gloria Francella e Giulio Rossetti, tre artisti dagli stili molto diversi, ma uniti da un tema comune, il sogno. Infatti è soltanto nei sogni, come dice il poeta Charles Baudelaire, che si cela la vera realtà. 

La mostra, curata con la collaborazione di Marco Todini, resterà aperta fino al 26 settembre, con orario 9,30 -12,30 / 15,30 -19.00

lunedì 6 settembre 2010

Fiuggi - Artigianarte 1-15 settembre 2010


Dal 1 al 15 settembre è in corso a Fiuggi, presso il Teatro Comunale, un'interessante esposizione di opere di artigianato artistico, dal vetro al ferro battuto, dal legno alla ceramica, dal mosaico all'orificeria. Vi partecipano gli artigiani della provincia di Frosinone che fanno parte del progetto Artigianarte. L'esposizione, organizzata da Innova in collaborazione con il Comune di Fiuggi, resterà aperta tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore 20.00. L'ingresso è gratuito.

martedì 24 agosto 2010

Anagni - Estemporanea di pittura ArtQube.

Una piacevole novità per le manifestazioni di S. Magno è stata l'estemporanea di pittura ArtQube, che si è svolta domenica 22 agosto. A piazza Cavour, sotto un sole cocente, tra la curiosità dei passanti, alcuni artisti, in parte provenienti da fuori, hanno espresso la loro creatività dipingendo, con varie tecniche, un grande cubo formato da tele di diverse dimensioni.Gli artisti che hanno aderito sono: Annamaria Corsi, Simona Fontecchia, Simona Gini, Rocco Lancia, Fabrizio Necci, Ilaria Palleschi, Pamela Ricozzi, Corrado Savone, Carlo Tarda, Mirella Tomaselli.
Vedi anche il sito: http://www.artqube.it/wpqube/

mercoledì 11 agosto 2010

Anagni - Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale - 23-29 agosto 2010




Dal 23 al 29 agosto 2010 torna ad Anagni il Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale con la sua XVII edizione.La manifestazione vedrà in scena testi medievali o rinascimentali o ispirati a questi due periodi storici, con una varietà che spazia dagli spettacoli di strada ai testi di prosa, dalla danza ai concerti di musiche antiche.
Tra gli interpreti si segnalano Roberto Herlitzka, Lello Arena, Mario Scaccia, Antonella Elia, Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco.
Per Info: PRO LOCO ANAGNI, Piazza Innocenzo III, snc – 03012 ANAGNI (FR). tel. 0775 727852 fax 0775727297 e-mail: p.proloco@libero.it












Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni - II edizione Romeo e Giulietta.
Foto di Alberto Pulcini
http://comune.anagni.fr.it/images/stories/fest3_20100730120849.pdf

lunedì 26 luglio 2010

Anagni - 3^ Rassegna Jazz - 30/31luglio 2010


Anagni - 3^ Rassegna Jazz - 30/31luglio 2010
.
Con la partecipazione di Davide Grottelli, Federica Zammarchi, Gianluca Renzi ed Emanuele Cesi . La prima serata sarà inaugurata dall'Introspective Drumless Quartet.
La manifestazione curata da Alberto Bonanni è organizzata dalla cooperativa Hernica Saxa, presieduta da Luciano Maio, e si svolgerà presso il convitto Principe di Piemonte.
.

venerdì 23 luglio 2010

Anagni - Giornate conclusive della rassegna d'arte "La Fenice"


Sabato 24 luglio alle ore 19,00 nella sede di Hernica Saxa, presieduta da Luciano Maio, si terrà un concerto di musica classica di flauto e chitarra con il duo Lorenza Zuccotti e David Tagliaboschi. Nell'intervallo reciteranno versi i poeti Tommaso Cecilia, Adele Dellacqua, Armando Petitti, Simonetta Ambrosetti e Carlo Tarda.
Per la chiusura della rassegna il 25-07 ore 19,00 è prevista la proiezione del musical "L'isola che non c'è" di Emanuela Tarda, regia di Alfio Borghese, con rappresentazione di scene tratte dal musical.
Grande successo ha avuto nella serata di sabato 17 luglio, dedicata a De Andrè, l'originale perfomance pittorica immediata.
Questa rassegna culturale che si è protratta per un mese, nei locali messi a disposizione dalla cooperativa Hernica Saxa (BancAnagni), è stata di sicuro un'ottima e lungimirante scommessa. Pittura, scultura, musica e poesia sono state fatte convivere benisssimo dal vulcanico organizzatore Carlo Tarda.
Queste iniziative, basate sul bello e sul profondo, sono un ottimo aiuto per rigenerarsi ed affrontare il momento di crisi profonda in cui versa la nostra società e non si parla solo di crisi materiale.
















venerdì 25 giugno 2010

Anagni - Rassegna d'arte "La Fenice" 2010


Sabato 26 giugno alle ore 18 verrà inaugurata la rassegna d'arte: La Fenice "la metafora dell'arte" curata dall'artista Carlo Tarda. L'iniziativa che avrà luogo presso il circolo culturale Hernica Saxa (ex chiesa di San Paolo) terminerà il 25 luglio.
Per tutto il periodo della rassegna, ogni sabato alle ore 18, sarà organizzata una manifestazione con la partecipazione di artisti di vari settori, che parleranno delle loro esperienze, improvviseranno opere estemporanee e consentiranno al pubblico di trascorrere momenti di allegria e spensieratezza. Ci saranno performance musicali con il duo di flauto e chitarra Lorenza Zuccotti e David Tagliaboschi; poesie recitate da Nello Proia, Pietro Del Sole, Antonio Coppotelli, Emanuela Tarda, Tommaso Cecilia, Mario D'Arpini; performance di musica e pittura dedicata a Fabrizio De Andrè dall'Associazione "Otto Art" di Ferentino, presentata dal Presidente Giancarlo Canepa e dal gruppo Difmall's Crj.
Sabato 26, all'inaugurazione della mostra, l'Ottetto di chitarre di Andrea Cavicchia, Francesco Casolaro, Domenico Cerbone, Federica Ciotti, Alessandro De Angelis, Dario Di Fusco, Benedetta Minotti, Roberta Montrella, diretto da Sabrina Trulli., eseguirà un concerto di musiche spagnole e napoletane.
Gi artisti partecipanti sono: Fanciulli Enrico, Rodolfo Romano, Ambrosetti Gianfranco, Gatto Fausto, Ribaudo Carlo, Fargnoli Lucia, Coppotelli Antonio, Persico Eugenio, Gismondi Donatella, Rontani Gianni, Utech Vittorio, Haag Silvano, Quilla Franco, Savone Corrado, Canepa Giancarlo, Pofi Alberto, Tarda Carlo, Picchio Claudia, Turri Carlo, Olevano Vincenzo, Pofi Fabio, Di Stefano Antonino, Giammaria Alessandro, Vari Alberto, Curcio Maria Angela, Ambrosetti Simonetta, Caruso Federica, Fontana Aldo.

Mostra - "La Fenice" 1: "

mercoledì 16 giugno 2010

Enrico Fanciulli - I COLORI DELLE NOTE I SUONI DEI COLORI


Il giorno 17 giugno c.a. alle ore 18,00 presso l'Auditorium g. c. dal Comune di Anagni avrà luogo la presentazione del libro
I COLORI DELLE NOTE I SUONI DEI COLORI
Affinità e divergenze tra pittura e musica.
scritto da Enrico Fanciulli.

Il testo verrà presentato dal Prof. Ludovico Quattrocchi, Preside emerito e docente universitario.
Nel corso della presentazione vi saranno interventi musicali con esecuzioni dei Maestri Natalino Marchetti e Mauro Tasciotti.
L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Anagni e dall'Accademia Bonifaciana.

lunedì 31 maggio 2010

Viaggio premio a Berlino per gli studenti più meritevoli della media "Vinciguerra".

Questa mattina alle ore 5.20 sono partiti da Anagni per Berlino gli studenti della media "Vinciguerra" di Anagni e "Taggi" di Sgurgola, che si sono particolarmente distinti nello studio, riportando una media tra il 9 e il 10. Gli alunni saranno accompagnati dal preside Chiappini, promotore dell'iniziativa, e da quattro insegnanti.
Il viaggio, viste le ristrettezze della scuola in questo periodo, è stato reso possibile dalla generosità di alcuni sponsor particolarmente sensibili, contattati personalmente dal prof. Chiappini: la BancAnagni, che ha coperto metà del finanziamento, i Comuni di Anagni e di Sgurgola e la cooperativa Ars Educandi. Purtroppo non riuscendo a coprire l'intera cifra necessaria al viaggio si è dovuto chiedere anche un contributo agli studenti.
E' con vivo piacere che diamo questa notizia, che premia l'impegno e il sacrificio dei ragazzi e invoglia gli altri alunni a fare sempre meglio; una volta tanto parliamo di eccellenze e non di bullismo o di disagi vari.
I ragazzi che partecipano al viaggio-premio sono: Boccitto Nicolas, Cappella Francesca, Ciocchetti Simone, Collella Federica, Fontana Mattia, Frattale Alessia, Hermeziu Danut Andrei, Imperia Valentina, Meazza Lara, Morgia Ester, Morini Gabriele, Mucaria Angelica, Petitti Flavia, Polletta Chiara, Proietti Miriana, Ripiccini Siria, Specchiarelli Elisa, Tafa Giovanna, Tarquini Chiara.
Ci auguriamo di pubblicare al ritorno un loro diario di viaggio con riflessioni e immagini.

domenica 9 maggio 2010

Mostra "Gli orrori della guerra" - Anagni 8-23 maggio 2010

.
SABATO 8 MAGGIO Piazza Boscaini - ore 17.00
Inaugurazione mostra
“GLI ORRORI DELLA GUERRA”

Presentazione:
BALDASSARRE SANSONI Chirurgo
Incontro dibattito:
ALBERTO VALLERIANI Rappresentante di EMERGENCY Ong Onlus,
SAMI MODIANO Reduce di Auschwitz,
AUGUSTA ANGELUCCI, psicologa esperta in aiuti umanitari e sviluppo funzionario internazionale,
e la partecipazione di un giornalista di PEACEREPORTER

DOMENICA 9 Sala Palazzo dello Schiaffo - ore 18.00
Proiezione del film-documentario prodotto da Emergency “DOMANI TORNO A CASA”
Spazio autogestito dai ragazzi del circolo A.R.C.I.

SABATO 15 Sala Palazzo dello Schiaffo - ore 18.00
Incontro dibattito:
“PERCHÉ LA FAME NEL MONDO”
PADRE RAFFAELE MANDOLESI



DOMENICA 16 Auditorium Hernica Saxa - ore 21.00
“SENTIERI DI GUERRA”
Sperimentazione Teatrale a cura di ACTA EST FABULA

GIOVEDI 20 Sala Palazzo dello Schiaffo - ore 18.00
“INCONTRO CON GIULIANA SGRENA”
che presenta il libro ”IL RITORNO”

SABATO 22 Sala Palazzo dello Schiaffo - ore 18.00
Incontro dibattito:
“LA COSTITUZIONE ITALIANA E LA GUERRA”
VINCENZO IACOVISSI, Dottorando in Ricerca di Diritto
GIOACCHINO GIAMMARIA, Storico

DOMENICA 23
“FESTA DI CHIUSURA IN PIAZZA BOSCAINI"
.
Nel contesto mondiale attuale per accesso alle risorse e conflitti che disseminano morte e sofferenza, distruggono l’ambiente e minano alla base le possibilità di sviluppo e crescita di intere comunità. Tutte le guerre, anche quelle che ci appaiono lontane, incidono sulla nostra vita attraverso l’economia, le idee, le scelte dei governi. Sembra essere fondamenta le questo “essere lontano” della guerra. Più la teniamo distante dalla nostra realtà,più diventa accettabile, non ne parliamo, soprattutto non informiamo.
Ed è proprio per informare che il circolo A.R.C.I. promuove l’ iniziativa “Gli orrori della guerra” per rompere il silenzio, per dire che la guerra c’è e che ci riguarda, per accendere un faro sulle miserie umane,per costruire un percorso di pace.
.

giovedì 6 maggio 2010

Anagni - Teatro Stabile dei Ragazzi.


Grande successo hanno riscosso gli spettacoli destinati alle scuole elementari e medie tenuti dal Teatro Stabile dei Ragazzi. Questo teatro, diretto da Alfio Borghese, ha come attori bambini delle scuole elementari e medie, in gran parte di Anagni. Gli spettacoli, dopo quello inaugurale del 3 maggio 2010, si svolgono all'Auditorium Comunale di Anagni fino al 6 maggio, con repliche alle ore 10 e 15.
Altri spettacoli si terranno alla Selva di Paliano il 23 maggio alle ore 16.00; all'Auditorium di Anagni il 5 giugno alle 18.30, a Frosinone il 13 giugno alle 17.00. La regia degli spettacoli è di Alfio Borghese, l'autrice dei testi è Emanuela Tarda, la sorella Simone si occupa delle coreografie. I costumi sono di Luciana Mosetti, Mimma Matera e Rossana Bragaloni, le scenografie di Carlo Tarda. Audio e luci sono affidate ai tecnici Mercurio Cenci e Ettore Manicuti.

sabato 13 febbraio 2010

Carnevale 2010 - Martedì 16 Febbraio

Da Vittorio Proia riceviamo:
Il Comune di Anagni in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale Città di Anagni organizza un pomeriggio di festa dedicato ai bambini lungo le vie del Centro Storico. Saranno allestiti gazebo con distribuzione gratuita di Frappe, Castagnole e Cotillons. Tutte le vetrine dei negozi saranno addobate con mascherine e sarà riproposta la Maschera in Vetrina.
Programma
Ore 1400: Porta Cerere: Iscrizione Maschere
Ore 1500: Sfilata per il Centro Storico con animatori fino a piazza Cavour per poi tornare a Porta Cerere per le Premiazioni.
Ore 1600: Porta Cerere: Premiazione delle Maschere dei Bambini, Adulti, Gruppi, Carri e Maschere in vetrina.
.

domenica 17 gennaio 2010

Antiche acqueforti di Anagni



Panorama di Anagni del 1749



Le stampe qui riprodotte ( n.1, 2, 3 e 4) fanno parte dell'opera: Recueil de Vues et fabriques pittoresques d'Italie, Dessinées d'apres Nature, Et publiées par C. Bourgeois, Peintre..., Paris, 1804. Le acqueforti sono opera di BOURGEOIS Florent Fidèle Constant (1767-1836), pittore e disegnatore francese, allievo di David. Le sue opere sono esposte a Fontainebleau e al museo d'Orsay.
Nella raccolta oltre ad Anagni sono raffigurate: Roma, Tivoli, Firenze, Bolsena, Subiaco, Palestrina, Siena, Sora, Montecassino, Napoli, etc.
Il panorama di Anagni risale al 1749, come indicato, e proviene dalla stamperia di S.Michele in Roma. Nella stampa si può riconoscere l'enorme scalinata, demolita nel 1839, che partiva dal loggiato della cattedrale e terminava nell'attuale piazza Innocenzo III. Notare i campanili della cattedrale e di S. Andrea sormontati da cuspidi piramidali. (Carlo Ribaudo )








1












2




3














4

venerdì 15 gennaio 2010

Grande successo per la V Edizione della Mostra di Pittura e Scultura. (Da Ultimissime.net)



Si è conclusa ad Anagni nei giorni scorsi la V Edizione della Mostra di Pittura e Scultura, organizzata dal Gruppo Artistico "Il Barnekow" in collaborazione con la "Cooperativa Hernica Saxa" e il contributo di BancAnagni. Sono state esposte opere di varie tendenze e stili, di artisti che per la loro passione, per la Cultura di anno in anno hanno coinvolto artisti non solo locali, invitati a questa manifestazione divenuta ormai parte della tradizione delle Festività Natalizie anagnine. Il Presidente del "Circolo Hernica Saxa" Dott. Luciano Maio ha dichiarato: La "Cooperativa Hernica Saxa" ringrazia gli artisti del Gruppo "Il Barnekow" che hanno partecipato alla mostra collettiva tenutasi in Via San Paolo,dal 20 dicembre 2009 al 06 gennaio 2010. Numeroso il pubblico che rilasciando le firme nel libro delle presenze ha attestato l'interesse ed il compiacimento per le opere esposte. Ci auguriamo che manifestazioni di questo genere possano essere organizzate anche in futuro con un maggior numero di partecipanti. Molti artisti infatti, avrebbero volentieri esposto anche in questa edizione ma non ne erano a conoscenza. L'Arte deve trasmettere pensieri e sentimenti nutriti dall'artista e deve essere motivo di miglioramento e crescita dell'umanità. Con queste iniziative molti artisti anagnini, che hanno dipinto sempre nell'anonimato, sono stati conosciuti e positivamente apprezzati dai visitatori. Siamo lieti che nel ns. Paese vivano e lavorino numerosi artisti in quanto grazie alle loro opere si diffondono anche le nostre usanze, i nostri costumi, le nostre tradizioni. Ognuno di noi deve adoperarsi per una più continua e motivata organizzazione di queste manifestazioni e pubblicizzarle con tutti i mezzi anche ai Comuni limitrofi e non, per far si che i rispettivi cittadini interessati le possano visitare. Dai saluti e dagli auguri scambiatisi tra i presenti al momento della chiusura della mostra, tutto lascia pensare che molte persone, per l'organizzazione di una futura simile iniziativa, presteranno la loro disponibilità e le loro idee per raggiungere un sempre migliore risultato. Auguri a tutti per il 2010. Dello stesso avviso è anche l'artista Carlo Tarda, uno dei fondatori del "Gruppo" e Presidente dell'Associazione A.V.I.S. Comunale di Anagni, ha elogiato gli artisti del "Barnekow" che hanno sempre donato, ( non solo sangue) ma l'amore per l'Arte, da anni si rendono disponibili per le manifestazioni dell'Avis. Alla V Edizione si è arrivati, grazie alla coesione del nucleo di artisti fondatori tra i quali l'artista Enrico Fanciulli: valente pittore di paesaggi surreali, che evidenziano il problema dell'inquinamento del nostro pianeta; Fausto Gatto: pittore figurativo iperrealista, ha sapientemente dosato luce e colore a nudi emergenti dal buio; Silvano Haag: pittore di paesaggi, e di suggestivi scorci anagnini ; Vincenzo Olevano : scultore figurativo e romantico cultore di bronzee composizioni; Gianni Rontani: acquarellista provetto e di oli sempre ben eseguiti sia nelle nature morte che nei paesaggi; Alberto Pofi: pirografo, dall'esecuzione grafica perfetta di paesaggi e ottimo ritrattista; Aldo Fontana: astrattista, esperto nell’ uso compositivo del colore e dalle forme coerenti alla sua personale ricerca astrattiva; Claudia Picchio: simbolista,alla continua ricerca di composizioni che appagano il suo "Ego artistico"; Rodolfo Romano, eccellente maestro acquarellista, spazia con naturalezza dai paesaggi alla ritrattistica, con accurata pennellata di colore e di forma; Carlo Tarda: scultore e pittore astrattista e figurativo. Ospite d'onore: il pittore Antonino Di Stefano, maestro figurativo esecutore di pregevoli "oli" dai colori caldi e morbidi sia nelle composizioni di nature morte che nei paesaggi . Invitati a partecipare alla mostra la pittrice Alessandra: denota capacità non comuni nell'eseguire "icone" e figure simboliche; Alessandra D'Ercole: giovane pittrice che si esibisce con composizioni sia nel figurativo che in astratto; Franco Quilla: ottimo maestro figurativo sia con "oli" di natura morta che di paesaggi; Fabio Pofi: giovane intarsiatore che mette in bella mostra il suo talento; Carlo Ribaudo: autodidatta, dall'esecuzione ben riuscita di paesaggi e nature morte; Corrado Savone: studente dell'Accademia di Belle Arti di Frosinone, ha acquisito una notevole conoscenza della simbologia che usa sapientemente nei suoi oli. La mostra ha avuto un rinnovato successo, con la visita di pubblico sempre più numeroso e conoscitore dell'arte, sia nelle abili e raffinate composizioni tradizionali, che nelle nuove simbologie comunicative avanguardistiche. Solo i visitatori più coinvolti hanno lasciato messaggi lusinghieri e firme, quest'ultime circa cinquecento, hanno superato ben di centoventi della passata edizione e si consideri che è stata aperta quattro giorni in meno. Sentiti ringraziamenti al Presidente di BancAnagni Ing. Cataldo Cataldi per il contributo e ospitalità, e il Presidente del "Circolo Hernica Saxa" Dott. Luciano Maio per la cortese collaborazione. Paolo Carnevale

giovedì 7 gennaio 2010

Chiusura Mostra artisti anagnini 2009


Si è chiusa con una piccola festa, rallegrata dalla musica di Rocco Lisandro, la mostra di pittura e scultura di artisti anagnini presso la sede del circolo culturale "Hernica Saxa" (ex chiesa di S. Paolo). La rassegna organizzata dal gruppo artistico "Il Barnekow" ha avuto un ottimo successo di critica e di pubblico, nonostante la pioggia ed il freddo. Un ringraziamento particolare va al dott. Luciano Maio, presidente della cooperativa "Hernica Saxa" sempre attento e disponibile e all' ing. Cataldi per la sua sensibilità e apertura verso ogni manifestazione artistica. C.R.

mercoledì 6 gennaio 2010

Fausto Gatto




Nasce ad Anagni il 19 settembre 1962. Autodidatta e pittore per hobby, è da sempre alla ricerca della reazione del punto colpito dalla luce. Di tanto in tanto ama riunirsi con pochi amici con i quali partecipa a qualche mostra collettiva.

-------------- o--------------

Figure oggettivamente plastiche, presenze concrete e insieme simboliche vissute interiormente, stanno tra la luce e il buio, "scolpite" per mezzo di tutte le tonalità cromatiche che tra questi opposti si collocano.
Immagini che escono dal buio, chiarori di pelle che si muovono attraverso sinuosità e fughe verso l'esterno, come il piano e il forte musicale che è avvincente per il contrasto generato. Lo sguardo resta attratto dal raffigurato, il pensiero corre oltre di esso in un alternarsi di sequenze indotte dal pennello apparentemente chirurgico dell'autore, ma che liberano possibilità di lettura oltre il visibile che è indubbiamente piacevole e suggestivo. (E. Fanciulli)