domenica 30 giugno 2013

Anagni sotto i piedi - Contrada di Piscina.

La cementificazione del nostro territorio è esplosa negli ultimi 20/30 anni, anche nei decenni precedenti, tuttavia  non si è scherzato.
Qui sotto l'immagine dello stesso angolo di Anagni in un quadro di Giovanni Colacicchi (1954) e in una foto moderna.
Queste costruzioni spesso, come in questo caso, sono state legalmente autorizzate.
Chiaramente nessun addebito  all'Arma dei Carabinieri, affittuaria del grande edificio nella foto, a cui anzi va tutta la riconoscenza dei cittadini per l' azione svolta in questo  momento  di grande aggressione ai valori della legalità.

-------------------------------------------
Anagni sotto le mura di Piscina con due figure, 1948.

Gli Arcazzi di Piscina in un quadro di Giovanni Colacicchi (1982) e in una foto attuale.


venerdì 28 giugno 2013

Mostra di Francesco Colacicchi ad Anagni dal 28 giugno al 14 luglio.


Mostra del pittore
FRANCESCO COLACICCHI
dal 28 giugno al 14 luglio 2013, presso la galleria
”La Colonna",
ad Anagni, Piazza Innocenzo III
Inaugurazione ore 18.30
la galleria sarà aperta dal martedì alla domenica con il seguente orario 10-13 / 16-19



Francesco Colacicchi
Nato a Firenze nel 1942 si è diplomato all'Accademia di Belle Arti della sua città e per tre decenni ha insegnato nei licei artistici di Lecce e Firenze.
Francesco si considera allievo di suo padre, da cui ha appreso la tecnica con la quale esprime se stesso, come dilettante della pittura.
Nel 1983, nel presentare una personale del figlio a Firenze, Giovanni Colacicchi ha scritto:
"La sua pittura nasce da un'intensa partecipazione di tutto l'essere suo alle naturali vicende della luce del giorno:  al suo sorgere e imporsi, al suo affievolirsi e poi cedere alla notte. Nasce dal suo attento seguire il mutarsi degli aspetti terreni secondo il corso delle stagioni, affermando al tempo stesso quel tanto di immutabile che è nell'essenza di ciascuna cosa. Questo lo porta a percorrere i luoghi alla ricerca del paese o dell'oggetto che più commuova la sua sensibilità e la sua volontà costruttiva:  così che per la sua arte ogni oggetto, ogni paese, oltre qualsiasi fisica costatazione, diventi documento e leggibile simbolo di vita interiore".

mercoledì 26 giugno 2013

Anagni, Teatro - "SineAmore" . Sala della Ragione, sabato ore 21,30.

Il prossimo 29 giugno, alle 21.30, va in scena ad Anagni, Sala della Ragione , SineAmore, uno studio teatrale sul tema dell'emarginazione nato dalle esperienze teatrali vissute dagli interpreti-autori nel corso del laboratorio teatrale condotto da Monica Fiorentini, che firma la regia dello spettacolo. SineAmore è sostanzialmente un viaggio tra ciò che si è e ciò che si potrebbe essere in una condizione di emarginazione. E ciò che trapela non è un messaggio moralistico, ma uno spaccato di vita in condizioni particolari, simbolico e parossistico, tipico del teatro.(ciociariaquotidiano) ...leggi

domenica 23 giugno 2013

Cittadini di Anagni di cui essere orgogliosi - Carlo Tarda - Scultore, Pittore.

Video di Federico Recine
 























Carlo Tarda è nato ad Anagni, dove tuttora risiede. Pittore figurativo e surrealista fin da giovane età, ha maturato progressivamente interesse per la scultura, conseguendone il diploma all'Accademia di Belle Arti (Fr) nel 1989.
 Ricercatore e sperimentatore d'arte moderna,  artista poliedrico e grande organizzatore di rassegne volte a coinvolgere giovani talenti dalle idee innovative. Pur praticando una personale ricerca estetica, tra esperienze simboliste, astrattismo geometrico e informale, non rinuncia allo studio della figura e del ritratto, sia in pittura che in scultura.
Fondamentale per la riuscita, come per la maggior parte degli artisi, il sostegno attivo della famiglia.
Di una delle sue ultime opere, il "Trono di Bonifacio VIII", ancora per qualche giorno esposto nella " Sala dello Schiaffo", da non perdere i due video  con il commento del bravissimo giornalista RAI Federico Neri.
 La Fenice 2014

sabato 22 giugno 2013

Storia arte e natura lungo l’Appia Antica tra Itri e Fondi

“dal tempio di Apollo alla via Francigena, dal fortino di S. Andrea ai giorni nostri”(Giornata per la valorizzazione del territorio con visite guidate al sito archeologico, stand di artigianato ed enogastronomia, piccoli concerti e presentazione dei Giochi Antichi 
Programma del 22 giugno 2013. ore 17.00: Raduno presso l’ingresso al tratto di Appia antica lato Fondi km 125.8; saluti e presentazione dell’iniziativa da parte dei rappresentanti del Parco e dei Comuni.
ore 17.30: Visita guidata a cura della cooperativa di archeologi CHORA, dal periodo romano al brigantaggio; intervento della delegazione del Gruppo dei Dodici, Compagnia dei Lepini, sulla storia e l’attualità della Via Francigena. Mostra espositiva sulla “Via Francigena nel Sud Italia”. ... segue

venerdì 21 giugno 2013

Ferentino - Rassegna chitarra acustica dal 21 al 23 giugno.




Si terrà a Ferentino dal 21 al 23 giugno 2013 l’undicesima rassegna di chitarra acustica.
Anche quest'anno la manifestazione curata da Giovanni Pelosi si svolgerà tra Piazza Mazzini e l'accogliente giardino del palazzo Roffi-Isabelli.

Anagni è di scena il Papato nel Medioevo, 22 e 23 giugno 2013.


Da ciociariaquotidiano.it: La città di Anagni si prepara ad ospitare i prossimi 22 e 23 giugno l'importante manifestazione che rievoca il papato medievale
Tutto pronto per l'evento organizzato dal Museo di Palazzo di Bonifacio VIII della Congregazione delle Suore Cistercensi della Carità di Anagni. Il 22 e 23 giugno infatti la città dei papi sarà teatro di una manifestazione incentrata proprio sul papato medievale, con particolare rilievo alle rievocazioni di alcune vicende centrali del XIII secolo, il secolo d'oro di Anagni e del Lazio Meridionale.
Alle 18 del 22 giugno, presso il Palazzo di Bonifacio VIII si terrà la prima conferenza della due giorni dedicata al Dominium mundi della Chiesa nel XIII secolo e alla figura di papa Innocenzo IV eletto il 25 giugno 1243, in relazione alla sua aspra, drammatica e definitiva lotta contro l'Imperatore Federico II di Svevia. ... leggi

domenica 16 giugno 2013

Cittadini di Anagni di cui essere orgogliosi - Emilio Cacciatori - Teatro.

Emilio Cacciatori, artista poliedrico, è la dimostrazione di come la vera passione possa far scalare vette inaccessibili a chi è capace di sognare. Senza una  tradizione teatrale alle spalle, ma sorretto da una grande famiglia, in primo luogo dalla moglie Gianna Vari, è riuscito a creare la compagnia Acta Est Fabula nel 2007. Da questo gruppo, specializzato soprattutto nel teatro  partonopeo, è nata anche una scuola di teatro per giovani con grande valenza sociale. Gli spettacoli  di Acta Est Fabula, esempio di grande professionalità, suscitano negli spettatori un forte  trasporto emotivo. cr





Locandina dello spettacolo di oggi:
ACTA EST FABULA presenta il 4 maggio 2014 - ore 18.30, presso il
Teatro Principe di Piemonte:  NON E' VERO MA CI CREDO. Commedia teatrale in tre atti di P. De Filippo
Ricordatevi di prenotare (max 150 posti)

ACTA EST FABULA presenta: NON E' VERO MA CI CREDO.
Anagni - Commedia teatrale in tre atti di P. De Filippo
Ricordatevi che dovete prenotare (max 150 posti)
A.I.A.S  Associazione di Ricerca sulle patologie neuromotorie. Con il patrocinio di BancAnagni
invitano ad assistere alla rappresentazione teatrale che si terrà presso la sala congressi di BancAnagni
il giorno 22 giugno 2013 alle ore 17,30
40 anni e non li dimostra
commedia in 2 atti di Peppino e Titina De Filippo compagnia teatrale Acta est Fabula
La serata è organizzata per la raccolta fondi da devolvere al progetto di ricerca sulle patologie neuromotorie con contributo di € 10 a partecipante.
Per informazioni: www.aias-sgurgola.com - www.bancanagni.it -  Hernica Saxa via S.Paolo, 3 Anagni - www.anagniviva.org - www.dirittoallasalute.com

giovedì 13 giugno 2013

Mythos. Spettacolo teatrale dell'Istituto di Istruzione Superiore di Anagni. Le nostre immagini.

Veramente bello e ben organizzato lo spettacolo, scritto e diretto da Luca Simonelli, messo in scena dai liceali di Anagni al Principe di Piemonte. Per un attimo ci siamo immersi nel mito dimenticando i problemi di tutti i giorni.



sabato 8 giugno 2013

Anagni - Concerto dei Tab's al teatro del convitto Principe di Piemonte. 7 giugno 2013

Complice il Tempo e una partita della Nazionale il bel concerto dei Tab's, con la partecipazione di Erika Sagnella e il maestro di chitarra Fabio Macera, non ha avuto il pubblico che meritava. Comunque ci sarà una replica all'aperto tra qualche mese.

sabato 1 giugno 2013

Cittadini di Anagni di cui essere orgogliosi - Luigi Stazi - Matematico.



Grandissimo matematico, divulgatore formidabile e grande umanamente. 

Notizie prese dal Dipartimento di Matematica Università. di Roma” La Sapienza”

 Luigi Stazi è nato in Anagni (Fr) il 26-9-1948.
Ha conseguito la laurea in Matematica il 20-11-1972, con voti 110/110 e lode, relatore il Prof. G. Ferrarese; titolo della Tesi: Elasticità non lineare.
Dal 28-11 1972 al 15- 10- 1974 è stato Assistente incaricato di Meccanica Razionale, e dal 16-10-1974 al 26-10-1982 Assistente ordinario per la medesima Cattedra, presso la Fac. di S.M.F.N. dell’Univ. di Roma” La Sapienza”. Nel 1982 ha superato la 1° tornata dei giudizi di idoneità a prof. associato di Meccanica razionale, carica che ha ricoperto a lungo.
I suoi interessi scientifici sono rivolti soprattutto alla Meccanica generale dei sistemi continui classici e relativistici , con l’ impiego dei metodi tensoriali. I suoi lavori sono pubblicati per lo più su riviste nazionali.
E’ autore, con G. Ferrarese, dei vol. “Lezioni di Meccanica razionale”, II Ed. (1989) e III Ed.(1998), Pitagora, Bologna. Ha collaborato alla stesura di testi di Relatività e Calcolo tensoriale, autore G.Ferrarese. 
E’ stato nel Comitato organizzatore di Convegni Internazionali di Relatività e Fisica Matematica.
.