giovedì 24 luglio 2014

Le epigrafi anagnine nella biblioteca digitale europea.

Si concretizza il primo progetto europeo a cui partecipa il Comune di Anagni, che punta sulla cultura. Si tratta di Eagle - Europeana network of Ancient Greek and Latin Epigraphy, con il quale il sindaco Fausto Bassetta ha siglato un accordo di affiliazione. Il progetto fa parte della famiglia di Europeana, la biblioteca digitale Europea che aggrega milioni di oggetti provenienti dai principali archivi, biblioteche e musei: raccoglie e cataloga in un unico database, facilmente ricercabile, oltre un milione e mezzo di immagini e altri oggetti digitali relativi a centinaia di migliaia di iscrizioni provenienti dal mondo greco-romano, corredate da informazioni essenziali e, in molti casi, dalla traduzione in inglese o in altre lingue moderne.
Al progetto contribuiscono prestigiose istituzioni come l’università di Oxford, l’università di Heidelberg e l’Istituto Archeologico Germanico ed è coordinato dal DigiLab, Centro Interdipartimentale di Ricerca e Servizi, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Antichità della Sapienza, Università di Roma.
Il Comune di Anagni metterà a disposizione del progetto le fotografie delle iscrizioni antiche presenti sul territorio con licenza Creative Commons (CC-BY-SA), che saranno poi pubblicate sul portale di Eagle (www.eagle-network.eu), su Europeana e Wikimedia (www.wikimedia.it). . L’assessore Raffaella Santucci, con delega ai Fondi strutturali e alle Politiche per gli investimenti europei, spiega: . Commenta l’assessore alla cultura Marilena Ciprani: .

Nessun commento:

Posta un commento