venerdì 12 settembre 2014

Anagni - Mostra fotografica e di disegni dedicata ad Ernesto Biondi (Morolo 1854 - Roma 1917) .


Montelanico - www.italiavirtualtour.it
Si inaugura domani alle 18, nella Sala della Ragione del Comune di Anagni, una mostra fotografica e di disegni dedicata ad Ernesto Biondi, lo scultore ciociaro apprezzato in tutto il mondo anche per le sue partecipazioni alle esposizioni internazionali di Parigi, a New York, nel Sud America.
 L’esposizione presenta in una serie di pannelli la riproduzione fotografica delle opere più importanti di Ernesto Biondi e una serie di disegni di Donatella Gismondi, figlia dello scultore Tommaso, a sua volta figlio di un cugino di Ernesto Biondi. Infatti era una Biondi di Morolo la nonna di Tommaso Gismondi, che ha realizzato le porte di numerose chiese in Ciociaria e quelle della Biblioteca in Vaticano. Tra i disegni in mostra alcuni particolari de “I Saturnali”, vincitori del Grand Prix all’Esposizione Internazionale di Parigi del 1900, che sono certamente l’opera più famosa di Ernesto Biondi: dieci figure in un colossale gruppo che si protende in avanti con l’effetto di fare sembrare vivi i personaggi ai visitatori che ammirano l’opera alla Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma.
Montelanico - C.Ribaudo
Montelanico - C.Ribaudo

 “I Saturnali” - Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma.

Tra le opere di Biondi, a Frosinone tutti conoscono il monumento a Ricciotti e ai martiri della Ciociaria, che sorge davanti al Palazzo del Governo, ma sono autentici capolavori i “Libertadores” a Santiago del Cile e “Le Marie al Sepolcro” che sono a Buenos Aires insieme alla seconda edizione dei Saturnali. Da ricordare ancora il “Gaio” a Palazzo di Giustizia a Roma, il Monumento a Menotti Garibaldi, la Tomba

La pastorella di Gorga
Campanari. La sua incompiuta, un vero capolavoro, è il gruppo de “Le Misere recluse” nato dopo una visita al carcere femminile di Perugia, ultima sua opera.
La mostra resterà aperta sino al 30 settembre.





http://it.wikipedia.org/wiki/Ernesto_Biondi
http://www.lazionauta.it/i-saturnali-del-morolano-ernesto-biondi/
http://digilander.libero.it/urka1ne/pagine/monumenti.html
http://www.italiavirtualtour.it/dettaglio.php?id=96887
http://www.ippolitialessandro.it/index.php?option=com_content&view=article&id=8&Itemid=131

Nessun commento:

Posta un commento