domenica 12 ottobre 2014

Cittadini di Anagni di cui essere orgogliosi - Rino Bianchi - Fotografo

Da: www.artevirale.com   -------- www.arte.it --- www.rosebud2.it/portfolio/21

Siti “Persone: Ritratti di Scrittori” la personale del fotografo romano Rino Bianchi al Caffè Letterario Gallery di Firenze.

Sukran Moral


La rassegna “Foto & Foto” dall’autunno del 2014 al maggio 2015 proporrà un’indagine
approfondita sull’uso del medium fotografico in occasione dei 150 anni dal suo ingresso nel mondo dell’arte.
Per il ciclo dedicato alle immagini di autori europei, Rino Bianchi ha aperto il suo archivio, ricco di migliaia di scatti realizzati in diverse parti del mondo.





www.arte.it
La mostra presenta 16 immagini in bianco e nero, scattate fra il 2011 e il 2014, in cui sono rappresentata varie età, la diversità di genere e la presenza di autori europei con il loro originario bagaglio culturale unico e singolare; fra questi: Hanif Kureishi, anglo-pakistano e Igiaba Scego, italo-somala. Il risultato è un microcosmo significativo di icone di scrittori e intellettuali, immortalati in diverse espressioni: quelle serissime di Erri De Luca e Gogliarda Sapienza, quelle riflessive di Philippe Diian, Girati Torrente Marcos e Hak Pavel, quelle intense di Seamus Heaney, Premio Nobel Irlandese. Tutte le immagini ci conducono per mano in un viaggio attraverso la ricerca del significato che ha, oggi, essere intellettuali ed europei, per nascita o per scelta o per destino. 
Rino Bianchi, la scrittrice Goliarda Sapienza
Rino Bianchi è un fotografo romano, fotoreporter, fotogiornalista, che si definisce scrittore per immagini. E’ specializzato in storie di costume, in tematiche sociali e culturali e collabora con testate italiane ed estere. Tra le pubblicazioni di Rino Bianchi: Piombo e Carta. Storie dell’assedio di Sarajevo, 1994, con prefazione di Omar Calabrese e postfazione di Ginevra Bompiani; La Bestia -Narrative Invaders, 1997; Sant’Anatolia di Narco, 2000, che ha vinto nel 2000 il premio Fiore di Roccia; Annalisa Cima, 2000; Sukran Moral, Apocalypse, 2005; Made in Mompeo, haiku e immagini, 2007, con lo scrittore e poeta Riccardo Duranti; La Pelle L’Arte e Il Gesto, espressione ed invenzione nel rinascimento novecentesco di Luigi Protopapa, 2013, con la poetessa e scrittrice Lidia Riviello; Roma Negata. Percorsi post-coloniali nella città, 2014, con la scrittrice Igiaba Scego.
Dal 2011, quindici suoi ritratti di scrittori e poeti italiani sono in mostra permanente alla Casa delle Traduzioni di Roma Capitale. Nel 2012 ha ideato Corrispondenze 21 poesie e 21 fotografie, mostra evento patrocinata dall’Unesco. Nel 2013 ha iniziato “Paesaggi della Memoria“, progetto di narrazione che sta toccando molte città italiane ed europee www.artevirale.com. 

http://www.antropomorpha.it/mostra-paesaggi-memoria-roma-negata/

Nessun commento:

Posta un commento