E' l’edizione originale che dal 1981 Michele Paulicelli, nelle vesti di Frate Francesco, porta sulle scene sempre con grande successo ed entusiasmo. Con oltre 2000 repliche in Italia, amata e rappresentata dalla Polonia al Messico, Forza Venite Gente è un singolare evento teatrale nel panorama dei musical.
Per chi non ne conoscesse ancora il contenuto e lo spirito, lo spettacolo è la storia di San Francesco d’Assisi raccontata in prosa e musica, con particolare riguardo ai suoi aspetti più giovanili e lieti: la speranza, la fede nella vita, l’amore per la natura.
Alternando momenti di tenera comicità ad altri di profonda commozione, la commedia musicale traduce in termini attuali l’eterno conflitto tra padri e figli, tra ragione e fede, tra meschina prudenza e generoso coraggio. Forza Venite Gente scaturì dal fortunato incontro di un cenacolo di artisti, attori, poeti, giornalisti con Michele Paulicelli, ex leader dei Pandemonium, il quale propose un’iniziativa unica: festeggiare in musica l’ottavo centenario della nascita di San Francesco.
Dall’idea delle canzoni si passò presto al progetto di un musical, con l’apporto entusiasta di Piero Castellacci e Piero Palumbo per la prosa, di Mario Castellacci per la regia e le ricche invenzioni sceniche e di Tony Ventura per le coreografie. L’opera fu completata dalle musiche di Michele Paulicelli, Giancarlo De Matteis, Giampaolo Belardinelli e la collaborazione di Achille Oliva, Jimmy Tamborelli e Carlo Giancamilli. ...segue
Nessun commento:
Posta un commento