sabato 31 agosto 2013

Anagni - Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale - Forza venite gente. Sabato 31 agosto ore 21:00 Piazza Innocenzo III.

E' l’edizione originale che dal 1981 Michele Paulicelli, nelle vesti di Frate Francesco, porta sulle scene sempre con grande successo ed entusiasmo. Con oltre 2000 repliche in Italia, amata e rappresentata dalla Polonia al Messico, Forza Venite Gente è un singolare evento teatrale nel panorama dei musical.
Per chi non ne conoscesse ancora il contenuto e lo spirito, lo spettacolo è la storia di San Francesco d’Assisi raccontata in prosa e musica, con particolare riguardo ai suoi aspetti più giovanili e lieti: la speranza, la fede nella vita, l’amore per la natura.
Alternando momenti di tenera comicità ad altri di profonda commozione, la commedia musicale traduce in termini attuali l’eterno conflitto tra padri e figli, tra ragione e fede, tra meschina prudenza e generoso coraggio. Forza Venite Gente scaturì dal fortunato incontro di un cenacolo di artisti, attori, poeti, giornalisti con Michele Paulicelli, ex leader dei Pandemonium, il quale propose un’iniziativa unica: festeggiare in musica l’ottavo centenario della nascita di San Francesco.
Dall’idea delle canzoni si passò presto al progetto di un musical, con l’apporto entusiasta di Piero Castellacci e Piero Palumbo per la prosa, di Mario Castellacci per la regia e le ricche invenzioni sceniche e di Tony Ventura per le coreografie. L’opera fu completata dalle musiche di Michele Paulicelli, Giancarlo De Matteis, Giampaolo Belardinelli e la collaborazione di Achille Oliva, Jimmy Tamborelli e Carlo Giancamilli. ...segue

Nessun commento:

Posta un commento